Quando arriva un nuovo cucciolo in casa è sempre una novità: i cani sono animali molti attivi e diventano subito compagni inseparabili. Ma sin dal primo momento è importante addestrarli per essere sicuri che imparino il più rapidamente possibile. Oltre alle scuole dedicate all’addestramento di questi animali, i cuccioli di cane possono, e devono, essere seguiti anche in casa.


zooplus.it


La maniera più divertente di farlo è attraverso i giochi per cuccioli di cane: utilizzando i milioni di giocattoli disponibili in commercio, si avranno tutte le carte in regola per insegnare il necessario al nostro amico a quattro zampe.

Giochi per cuccioli di cane: quali sono i migliori?

Per chi ha già altri cani, potrebbe sembrare una buona idea prendere i vecchi giochi del proprio animale, con i quali non gioca più, ed utilizzarli come nuovi giochi per i cuccioli di cane appena accolti in casa. Questo tipo di atteggiamenti non sono consigliati: prima di tutto il cucciolo non riconoscerà come “proprio” il giocattolo donatogli, e in secondo luogo, potrebbero crearsi dissapori con gli altri cani che si potrebbero sentire sfidati. Bisogna fare molta attenzione, specialmente durante i primi giorni: evitare la creazione di dissapori è fondamentale per stabilire il buonumore generale.

Acquistare dei nuovi giochi per cuccioli di cane, va preso in considerazione specie per delineare un limite tra quali sono gli oggetti che il cucciolo può effettivamente usare e quali sono invece fuori dalla sua portata: è importante che sappia che tutti gli oggetti della casa, inclusi i mobili e le ciabatte del padrone, sono assolutamente off-limits. O almeno, bisogna provare a farlo: tutto sta alla nostra forza di resistenza verso quegli occhioni dolci!

I giochi per cuccioli di cane più educativi e facili da trovare

Ci sono un’infinità di opzioni disponibili quando si parla di giochi per cuccioli di cane, ma alcuni dei più classici sono utilizzati davvero dappertutto e ci permettono di vivere un’esperienza di gioco divertente ed educativa. 

Il tira e molla, ad esempio, è uno dei più conosciuti: come si deduce dal nome dell’attività, questo gioco consiste nel creare una sorta di tira e molla tra il padrone ed il piccolo. Questo tipo di giochi per cuccioli di cane è perfetto per educare al riporto e al rispetto dei comandi. Al grido deciso di “Lascia!”, infatti, sarà possibile insegnare al cane a mollare la presa.

I giochi di caccia sono l’esempio classico di un insegnamento più naturale. I cani sono animali predisposti alla caccia, quindi il controllo è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si desidera avere uno di questi splendidi animali. Il gioco di caccia consiste nell’insegnare al cane a non muoversi quando si tira un oggetto. Ad un comando il cane potrà scattare e incominciare il suo inseguimento verso il gioco, per poi riportarlo su richiesta del padrone.

È consigliato acquistare dei giochi per cuccioli di cane che squittiscano o facciano un rumore particolare: in questa maniera si stimolerà la natura predatrice del cane e gli si potrà insegnare in tutta sicurezza il valore e il rapporto con altri animali.

C’è un tempo in cui smettere di giocare?

I cani apprendono molto nei primi anni di vita: questo non significa che ci sia una limitazione al gioco. La maggior parte dei mammiferi, infatti, impara giocando. Gatti, cani e moltissimi altri animali da compagnia fanno del gioco un campo di simulazione sicuro dove possono sperimentare senza preoccupazioni tutte le tecniche di caccia ed i rapporti sociali senza imbattersi nelle conseguenze della vita reale. Quindi giocate con il vostro cane il più possibile, per insegnargli tutto il necessario e creare un rapporto duraturo nel tempo!

Bestseller No. 1
AmazonBasics - Sacchetti per bisogni dei cani, con dispenser e clip per guinzaglio, confezione da 300
110 Reviews
AmazonBasics - Sacchetti per bisogni dei cani, con dispenser e clip per guinzaglio, confezione da 300
  • 300 sacchetti per bisogni dei cani e dispenser con clip per guinzaglio
  • Ciascun sacchetto misura 22,9 x 33,08 cm (larghezza x lunghezza)
  • Anti-perdite per essere maneggiati in modo sicuro e igienico; la freccia indica l'apertura per un accesso rapido
  • 20 rotoli con 15 sacchetti per rotolo; i sacchetti sono più spessi dei sacchetti standard da 20 per rotolo
Bestseller No. 2
AmazonBasics - Tappetini igienici assorbenti per animali domestici, misura standard, 150 pz
64 Reviews
AmazonBasics - Tappetini igienici assorbenti per animali domestici, misura standard, 150 pz
  • Contiene 150 tappetini
  • Ciascun tappetino misura 56 x 56 cm
  • Nucleo super assorbente che trasforma i liquidi in gel al contatto
  • Anti-perdite con rivestimento in plastica per evitare danni al pavimento
Bestseller No. 3
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall'alto, 48 cm
25 Reviews
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall'alto, 48 cm
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza, oltre a...
  • Fermo a molla per un'apertura più semplice.