Al giorno d’oggi è possibile trovare di tutto al supermercato. Altro che cibi di stagione! Non importa che sia inverno e che fuori ci siano 5 metri di neve ad aspettarti dietro l’angolo: ci saranno sempre delle fragole da comprare nel reparto di frutta e verdura. A rifletterci sembra un mistero: come fanno frutta e verdura fuori stagione a trovarsi sulle nostre tavole, completamente indifferenti al tempo meteorologico o al ritmo naturale delle stagioni? Tutto dipende dal sistema di distribuzione del cibo. I supermercati cercano prodotti che durino a lungo e che non marciscano nel reparto dopo pochissimi giorni e dove c’è domanda si crea sempre l’offerta: i produttori utilizzeranno prodotti chimici per poter mantenere il frutto o la verdura più a lungo e spediranno il prodotto anche a molti chilometri di distanza. Un altro metodo per trovare frutta e verdura fuori stagione è l’importazione di massa, come si può notare dai banconi di banane verde provenienti dal nord africa che si trovano in tutti i supermercati. 

I vantaggi pratici di una dieta di stagione

Per queste svariate ragioni, è spesso consigliato di mangiare cibi di stagione: fare una dieta che segue naturalmente la nascita dei cibi, fa molto bene all’organismo e all’economica locale. Vediamo quali sono i benefici!

Il costo

Comprare cibi di stagione significa avere dei prodotti con una grande offerta sul mercato: per questa ragione il costo di questi prodotti scende vertiginosamente quando sono nella loro stagione di raccolta. Questo avviene anche nei mercati biologici, dove la frutta e la verdura sono di migliore qualità ma il costo è più elevato, permettendoti l’acquisto di prodotti più salutari e meno trattati.

La salute

La dieta di stagione permette di avere prodotti che non sono stati congelati e che, quindi, non hanno perso quelle proprietà nutritive tipiche di quel frutto o quella verdura. Il tutto si traduce in uno stile di vita più salutare, rendendo il tuo corpo più resistente grazie all’apporto delle giuste componenti alimentari.

Il sapore

Sicuramente chiunque di voi avrà visto un programma di cucina che elogia i cibi di stagione: un frutto o una verdura prodotto senza fertilizzanti e colto e distribuito al momento giusto, avrà un sapore molto più intenso e caratteristico. Per fare una prova ti consigliamo di comprare una mela biologica ed una comprata al supermercato: prova a sbucciarle e a mangiarne uno spicchio di entrambe. Siamo sicuri che noterai la differenza.

Migliora l’economia locale

Consumare cibi di stagione è un toccasana per i produttori locali. I prodotti di stagione sono praticamente a chilometro zero, il che significa che sono frutti e verdure provenienti da fattorie vicine. Questo sembra essere un vantaggio “minore” ma non lo è:  far girare l’economica della propria regione arricchisce tutti quanti!

È vero che a volte ci sentiamo pervasi da voglie incontrollabili di asparagi, fragole, pesche in pieno inverno. Di certo non sarà quell’eccezione a rovinare i nostri buoni propositi, anche perché mangiare è una delle cose più belle del mondo, però se cerchiamo di fare attenzione ne gioveranno in tanti! Consumare cibi di stagione fa bene a noi, al posto in cui viviamo e a chi la coltiva.

L’estrattore per i cibi di stagione

Uno degli strumenti più utili per frutta e verdura è senza dubbio l’estrattore, un particolare macchinario in grado di estrarre, appunto, il succo anche dalle foglie come gli spinaci. Sappiamo bene quanto sia importante includere nella nostra dieta giornaliera il giusto quantitativo di frutta e verdura, ma spesso non riusciamo nelle nostre intenzioni, per mancanza di tempo o perché i gusti non ci fanno impazzire. Questa è la soluzione veloce e ideale per introdurre le vitamine ed il prezioso nutrimento di ciò che madre terra ci offre naturalmente. Una volta provato l’estrattore di succo, difficilmente si abbandonerà il suo utilizzo!

Duronic JE10 - Centrifuga per frutta e verdura con caraffa - 1000W
151 Reviews
Duronic JE10 - Centrifuga per frutta e verdura con caraffa - 1000W
  • La centrifuga per frutta e verdura Duronic JE10 trasforma rapidamente frutta intera in succo fresco, e offre un alternativa di assumere...
  • Per preparare efficientemente centrifugati freschi, il JE10 è dotato di un motore da 1000W. Un motore efficente è la chiave per ottenere...
  • L'accessorio in più di questo modello è il largo tubo in acciaio INOX attraverso il quale è possibile introdurre frutta intera fino ad un...
  • Questa centrifuga farà la sua bella figura sul piano di lavoro di qualsiasi cucina con il suo design elegante; inoltre occupa meno spazio...