Che cos’è una casa con tecnologia domotica? È una casa intelligente che può essere controllata direttamente attraverso delle interfacce utente (come tablet, computer e smartphone) e permette di gestire un sistema ad intelligenza distribuita che provvede a svolgere i vari comandi impartiti dall’utente, come l’accensione della luce o l’apertura delle porte, e monitorare i parametri ambientali sia per la sicurezza degli abitanti della casa, sia per poter risparmiare nelle risorse energetiche.

La tecnologia domotica, che prende il nome da Domus (la parola latina per casa), permette di avere il completo controllo su tutte le componenti della casa direttamente dal proprio comando di preferenza.

Questa tecnologia è diventata più accessibile con il tempo: precedentemente una casa intelligente risultava costosa e complicata da montare. Al giorno d’oggi, invece, sarà possibile montare il tutto con moltissima facilità, permettendo una gestione semplice e senza stress della propria abitazione. Ma quali sono i veri e propri vantaggi di una casa con tecnologia domotica? Scopriamolo!

I vantaggi di una casa con tecnologia domotica: tutto sul palmo della propria mano

Oltre all’eccitazione dei più tecnologici, che non possono credere di vivere nel nuovo modello di casa del futuro, applicare la tecnologia domotica alla propria abitazione ha dei vantaggi più che evidenti per tutti, come ad esempio:

  • il risparmio. L’interfaccia centrale gestisce tutti i carichi energetici in base alle abitudini di chi vive all’interno della casa. Per questa ragione, si può arrivare a una diminuzione del consumo totale fino a un massimo del 30%. In questa maniera si potrà fin da subito recuperare il costo dell’installazione del prodotto.
  • la sicurezza. Il sistema centralizzato dell’abitazione domotica monitora costantemente la situazione dei cavi della luce e dei tubi per il gas e per l’acqua. In questa maniera ci si accorge di qualsiasi malfunzionamento, perdite d’acqua, possibili allagamenti o guasti elettrici, con la possibilità di essere avvertirti il prima possibile. Alcuni di questi sistemi possono essere integrati a delle telecamere, in modo da seguire quello che succede in casa anche quando si viaggia e potersi spostare in tutta tranquillità.
  • la semplicità. Tutto è fatto con un clic sul proprio tablet, seduti sul proprio divano oppure in camera da letto. Ricevere notifiche sul proprio supporto di preferenza ti permette di tenere sotto controllo la casa senza doverci pensare troppo.

A parte l’evidente comfort che questa situazione comporta, la tecnologia domotica è anche un grandissimo aiuto per molte persone disabili: grazie alla possibilità di gestire gas, acqua, elettricità, porte, finestre e quant’altro, questo tipo di case intelligenti promette di facilitare la vita di persone con problemi di mobilità e non solo.

Come rendere la propria casa intelligente grazie alla tecnologia domotica

Per installare una Smart Home in casa, è necessario consultare dei professionisti. Di primo acchito può sembrare una spesa elevata, ma il costo viene ammortizzato molto rapidamente grazie ai risparmi sull’elettricità. Una volta contattati i professionisti, quest’ultimi procederanno all’installazione della centrale e dell’interfaccia, e collegheranno il tutto ai vari sistemi della casa.

Pronti a dare un’impronta futuristica a casa vostra? Non rinunciate più alla comodità e alla sicurezza che ci offre l’evoluzione della tecnologia domotica!

Bestseller No. 1
D-Link DSP-W215 mydlink Home Presa Intelligente per Gestire Elettrodomestici tramite App, Pianificazione Accensioni e Spegnimenti, Controllo...
234 Reviews
D-Link DSP-W215 mydlink Home Presa Intelligente per Gestire Elettrodomestici tramite App, Pianificazione Accensioni e Spegnimenti, Controllo...
  • Il mydlink Home Smart Plug ti permette di accendere e spegnere i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite le app per smartphone e...
  • Puoi programmare il funzionamento dei tuoi elettrodomestici per farli funzionare quando vuoi tu
  • Il sensore termico integrato può disattivare automaticamente le prese surriscaldate
  • Possibilità di monitorare il tuo consumo energetico
Bestseller No. 2
iSmart Alarm Sistema di Sicurezza Domestico, Wireless, Modulabile con App per iOS ed Android, Bianco
117 Reviews
iSmart Alarm Sistema di Sicurezza Domestico, Wireless, Modulabile con App per iOS ed Android, Bianco
  • Sistema di sicurezza domestica wireless DIY (fai da te) abilitato tramite smartphone iOS ed Android
  • Nessun contratto o canone mensile
  • Notifica push o e-mail in caso di intrusione
  • contenuto della confezione: 1 CubeOne, 2 sensori per porte/finestre, 1 sensore di movimento, 2 telecomandi, 2 adesivi iSmart Alarm, 1 cavo...
Bestseller No. 3
MODULO INTERRUTTORE WIRELESS DA INCASSO E503 2300W 10A 230V IOS ANDROID
25 Reviews