Scopri le mete ideali dove festeggiare capodanno

Quando si parla di feste e vacanze, dopo quelle estive si pensa immediatamente a quelle invernali. Per molti di noi è l’occasione per rivedere i propri cari, specie per chi vive lontano dalla propria famiglia. Per altri invece è semplicemente l’occasione giusta per sedersi ad una tavola insieme alle persone più importanti della propria vita, scambiandosi preziosi doni per Natale. Le feste invernali però, non sono solo famiglia e regali: è anche il periodo delle feste sfrenate per l’ultimo dell’anno! Abbiamo pensato, quindi, di suggerire qualche consiglio a chi cerca idee su dove festeggiare capodanno, qualche meta particolare dove poter passare gli qualche giorno in compagnia. 

Il primo consiglio utile, a prescindere da dove festeggiare capodanno, è la prenotazione di una casa o di un appartamento. Sappiamo benissimo tutti quanti che gli alberghi hanno dei costi non indifferenti. Per festeggiare l’ultimo dell’anno, l’ideale è affittare un appartamento da dividere in 5 o 6 persone.


Booking.com

Prova a ricercare su Booking la meta dove ti piacerebbe soggiornare e dai un’occhiata alle case in affitto: noterai un risparmio non indifferente!

Abbiamo cercato alcuni posti dove festeggiare capodanno che possano rientrare all’interno di un budget predefinito: scopriamo subito di quali mete stiamo parlando e vediamo se ti possono ispirare nella tua pianificazione del viaggio!

1) Lisbona: a Cidade da Luz

Questa città è diventata luogo di pellegrinaggio per moltissimi turisti che ricercano un’esperienza low-cost: il costo del cibo è più che onesto, le birre si possono comprare con meno di un euro ed è sempre pieno di persone che convergono da tutta Europa per studiare, lavorare e divertirsi! Andare a Lisbona costa poco, ma costa ancora di meno affittare una stanza: il Portogallo è una buona dove festeggiare capodanno, proprio grazie ai suoi famosi hostel ed i suoi “alojamentos locaìs” che ti permetteranno di poter dormire senza dover spendere un occhio della testa.

Un consiglio: è sempre divertente passare le serate a Baixa Chiado, una delle zone più movimentate del centro città dove sarà possibile trovare giovani di tutte le nazionalità, oppure festeggiare in uno dei tanti bar vicino al Tejo, nella sua piazza principale sulla riva dello splendido fiume: il Terreiro do Paço.

2) Barcellona: la città degli Erasmus

Se Lisbona non è nelle tue corde e ti stessi ancora chiedendo dove festeggiare capodanno, sicuramente Barcellona è un altro posto dove sarà possibile fare festa senza spendere troppo. Nonostante sia diventato sempre più turistico (rispetto ai suoi tempi d’oro), questa è ancora considerata una delle città più vive d’Europa: voli low-cost, possibilità di mangiare spendendo poco e il continuo ritmo festivo della città, sono solo alcune delle ragioni che spingono moltissimi a passare il capodanno a Barcelona. Ogni piazza vive una festa a sé, quindi basterà scegliere una strada e godersi la fine dell’anno in modo muy caliente!

3) Praga: l’alternativa al Sud Europa

Spagna e Portogallo non sono le mete che pensavate di raggiungere per festeggiare capodanno? Allora vi proponiamo l’eclettica Praga: aldilà della sua fantastica architettura, dei club con musica di tutti i tipi e con una birra di buona qualità, questa città ha ancora molto da offrire: per una coppia, per esempio, un capodanno sulla riva del Moldava passato in uno dei bar tipici della città potrebbe essere una delle più romantiche esperienze possibili. Inoltre, viaggiare e soggiornare a Praga è molto conveniente rispetto alle mete più gettonate di fine anno. Ci sono moltissime cose da fare e da vedere a Praga, sia culturalmente sia per dove festeggiare capodanno nella migliore delle maniere.

4) Cracovia che sorprende

Una buona meta dove festeggiare capodanno è sicuramente Cracovia. Una città bellissima, ricca di storia e bei posti, ma soprattutto piena di locali in cui divertirsi e ristoranti in cui mangiare divinamente spendendo poco. È una meta un po’ sottovalutata dal turismo, che però offre davvero tanto. Se volete passare dei giorni di festa a prezzi contenuti e amate la magia della neve, allora Cracovia è la meta perfetta.

Ognuna di queste città, a modo loro, ha molto da offrire ai turisti che le visitano. Vi abbiamo convinto con le nostre proposte? C’è qualche altra città che secondo voi potrebbe essere economica e festosa allo stesso tempo?